Home     Chi siamo     Bibliografia     Multimedia     FAQ    
Carne Rossa

GIORGIO CALABRESE
Nutrizionista

Docente di dietetica e nutrizione umana, presidente del Comitato nazionale sicurezza alimentare del Ministero della salute

Giorgio Calabrese

Si è laureato in Medicina all'Università degli Studi di Catania e si è specializzato in Scienza dell'Alimentazione all'Università di Pavia. È stato docente presso atenei italiani e stranieri, tra i quali l'Università "Federico II" di Napoli e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia delle "Molinette" di Torino.
Attualmente è presidente della sezione "sicurezza alimentare" del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA) del Ministero della Salute, presidente del Comitato Scientifico Nazionale sull’Alimentazione d’origine Animale (COSNALA) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e presidente del Dipartimento Ricerca Scientifica della Fondazione Internazionale Luigi Einaudi di Roma.
Divulgatore scientifico e giornalista pubblicista, la sua notorietà è dovuta alle numerose pubblicazioni e collaborazioni con quotidiani e riviste e alla partecipazione, come dietologo e nutrizionista, in molte popolari trasmissioni televisive della Rai, come Lineablu, Porta a Porta, Uno mattina, In famiglia, Medicina 33, TG2 Salute e Siamo Noi su TV2000.